NUOVE ISCRIZIONI – biennio 2022/2024
L’Accademia del Cinema Ragazzi riapre le iscrizioni per il biennio 2019/2021 a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21, residenti a Bari e provincia.
L’Accademia è l’unica scuola di Cinema per ragazzi in Italia completamente gratuita.
È uno spazio-luce in un quartiere “ombra” della periferia di Bari, nato nel 2005 col duplice intento di rivalutare il quartiere San Pio e tracciare coi giovani un percorso di crescita attraverso la scoperta della gruppalità e della creatività.
Nel tempo la struttura è cresciuta, dando vita a un luogo socio-formativo-culturale, in grado di formare tecnicamente i propri studenti ed educarli al lavoro e alla collaborazione. Lo sviluppo umano e professionale procedono qui in un indissolubile connubio. Leggi tutto
In dieci anni d’attività, l’Accademia ha prodotto oltre 40 cortometraggi, interamente ideati e realizzati dagli studenti, come saggi di fine corso, e premiati in numerosi festival. Leggi tutto
Il piano didattico-formativo si articola in una parte teorica e una pratica, a cui viene dedicato rispettivamente un anno. Gli studenti avranno l’opportunità di realizzare, al termine dei due anni, sotto l’attento tutoraggio dei docenti, i cortometraggi presentati alla fine dell’anno precedente e mettere così in pratica le competenze apprese. Leggi tutto
INFO E ISCRIZIONI
FAQ Biennio
L’Accademia del Cinema Ragazzi è un progetto sociale o di formazione cinematografica?
L’accademia nasce nel contesto periferico del quartiere San Pio (BA) con una prospettiva sociale, utilizza la cultura e la formazione per favorire la crescita personale.
A chi è rivolta l’Accademia del Cinema Ragazzi?
Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni residenti nella provincia di Bari, ma non solo.
Quanto dura il percorso accademico?
L’offerta formativa ha durata biennale. Il primo anno è dedicato alla didattica, mentre il secondo alla pratica. Il primo anno comprende i corsi disciplinari di storia del cinema, sceneggiatura, produzione, regia e direzione casting, aiuto regia e organizzazione set, direzione della fotografia, fonia, scenografia, costumi, trucco e montaggio. Al termine delle lezioni, ogni studente presenta il soggetto del proprio cortometraggio. Nel corso del secondo anno gli studenti realizzano, sotto il tutoraggio dei docenti, una selezione dei cortometraggi presentati, mettendo in pratica le competenze apprese.
Come accedere al biennio?
Per candidarsi al biennio accademico è necessario prender parte al propedeutico, un percorso formativo linguistico alla scoperta dell’arte cinematografica.
Quanto costa iscriversi?
L’Accademia del Cinema Ragazzi è interamente gratuita.
Quando sono previsti i corsi?
Il piano formativo prevede una frequenza obbligatoria di tre giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:00 alle 19:00, da settembre 2022 a giugno 2024.
Chi sono i docenti dell’Accademia?
Clicca qui per approfondire.
È possibile seguire solo alcune delle materie in programma?
No, il percorso è strutturato sull’interdisciplinarietà, quindi si avvale della frequenza obbligatoria di tutte le materie.
È prevista la realizzazione di cortometraggi?
Durante il secondo anno, i ragazzi realizzano mediamente due cortometraggi, alcuni hanno poi la possibilità di partecipare ai festival nazionali e internazionali dedicati.
Che tipo di attestato si riceve alla fine del percorso?
Al termine del piano accademico biennale, l’Accademia del Cinema Ragazzi rilascia un diploma. Questo non ha valore prettamente istituzionale, ma è un titolo pienamente riconosciuto nel settore cinematografico.
FAQ Propedeutico
Che cos’è il propedeutico?
Il propedeutico è un percorso formativo linguistico alla scoperta dell’arte cinematografica necessario alla selezione dei partecipanti al biennio accademico 2022-2024.
Si terranno lezioni incentrate sul linguaggio cinematografico e analisi filmica, proiezioni, masterclass e incontri laboratoriali.
Come posso partecipare?
Per concordare un colloquio individuale e avere ulteriori informazioni contattaci tramite:
whatsapp: +39 340 8124106
mail: accademia@getcinema.it
L’incontro ha uno scopo conoscitivo; ti presenteremo gli spazi, le risorse e le modalità di svolgimento del propedeutico e ti forniremo il materiale per finalizzare l’iscrizione.
Al termine del percorso propedeutico saranno selezionati i 25 studenti del biennio accademico 2022/2024 e saranno comunicati entro il mese di giugno 2022.
Quando terminano le iscrizioni?
Il termine per concordare il colloquio individuale è il 27 marzo 2022.
Quanti partecipanti può accogliere il propedeutico?
Il propedeutico è aperto a un numero massimo di 50 partecipanti.
Posso accedere al biennio senza partecipare al propedeutico?
No.
Quanto costa iscriversi?
Il propedeutico è un percorso interamente gratuito.
Durata e orari
Da aprile 2022 a maggio 2022. Una frequenza di tre giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:00 alle 19:00.
La frequenza è obbligatoria?
Sì, in presenza. Non vi è un limite di assenze, ma la frequenza è uno dei criteri di valutazione da parte dell’equipe socio-educativa.
Riceverò un attestato alla fine del propedeutico?
Al termine del propedeutico, l’Accademia del Cinema Ragazzi rilascia un attestato di partecipazione per chiunque abbia completato il percorso.