Il Sociale

Accademia Baby (Lapis&Film)

Accademia Baby è un progetto dedicato al cinema d’animazione, gratuito e destinato ai bambini (5-11 anni) del quartiere San Pio. Il programma propone l’apprendimento delle tecniche cinematografiche d’animazione e la realizzazione del prodotto animato. Accademia Baby è nato in sinergia con la scuola dell’infanzia e la scuola elementare del quartiere, per garantire la continuità di questo percorso che affronta temi scolastici con mezzi alternativi. Coinvolgere il territorio con le sue famiglie e le sue scuole porta a una assidua collaborazione finalizzata alla coesione e al confronto. L’obiettivo principale è quello di educare i più piccoli al concetto di bellezza in ambito sociale e culturale, quindi di trasmettere loro alcuni strumenti utili per la crescita da poter reimpiegare, nel luogo che abitano, una volta diventati adulti.
L’animazione stimola il potenziale creativo e cognitivo dei bambini che, attraverso una didattica innovativa, apprendono il valore delle tecnologie digitali e della comunicazione. Lo staff socio-educativo cura le letture animate di storie, i momenti ludico-ricreativi e le attività laboratoriali. Il progetto s’identifica come un’occasione per agire insieme, sperimentare, confrontarsi e crescere in modo partecipato, dove il pensiero creativo è il primo passo verso la socializzazione e l’autorealizzazione.

Accademia Junior

Accademia Junior è una proposta per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni residenti nel quartiere San Pio, nasce proprio dalla loro esigenza di vivere l’Accademia come luogo di ritrovo e aggregazione.
Questo progetto educativo è diretto all’inclusione, alla creazione di alternative e di nuovi orientamenti; considerando che alcuni ragazzi sono inadempienti scolastici o segnalati dal Servizio Sociale della Circoscrizione.
Gli educatori e gli operatori coinvolti mirano soprattutto a conoscere il loro vissuto, per affiancarli verso una nuova idea di costruzione del futuro.
Il programma, organizzato per favorire le dinamiche di gruppo, la condivisione delle regole e la prevenzione della dispersione scolastica, è strutturato in attività formative, ludico-ricreative e di socializzazione: laboratori di recitazione, realizzazione di brevi cortometraggi, brani musicali e videoclip, graffiti, scenotecnica e falegnameria, informatica.

Accademia Donne

Accademia Donne è un percorso formativo rivolto alle donne del quartiere San Pio, finalizzato all’istruzione di competenze espressive.
Nelle periferie le figure femminili vivono i loro molteplici ruoli scontrandosi con vincoli e limiti propri del territorio, ma allo stesso tempo rappresentano importanti riferimenti per le famiglie, la comunità e gli ambienti di lavoro. È fondamentale donar loro la possibilità di raccontare le proprie esperienze, generando una pratica dell’ascolto attenta e consapevole che riesca ad oltrepassare gli stereotipi ai quali, molto spesso, sono soggette.
Il laboratorio si svolge durante l’arco di un anno e prevede tre fasi: la prima cognitiva, dove il gruppo entra in relazione con lo staff che lo guiderà per l’intero percorso; la seconda è quella del brainstorming nella quale il gruppo si racconta; la terza prosegue verso una produzione cinematografica o una teatrale. In entrambi i casi, gli esperti che seguono il progetto, raccolgono i pensieri, le opinioni e le narrazioni delle donne partecipi per realizzare con loro il prodotto culturale finale. L’Accademia Donne ha all’attivo quattro cortometraggi e due opere teatrali.

STAFF

MARIA CASCELLA – Responsabile didattica

Esperta di percorsi d’arte della Lapis&Film.
Docente di scenografia presso l’Accademia del Cinema Ragazzi.
Responsabile didattica del Piccolo Museo Didattico del Cinema.
Dopo la laurea in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, inizia la sua carriera nella Cooperativa GET per la quale si è occupata di progetti dedicati alla didattica dell’immagine, curando la realizzazione di cortometraggi d’animazione in digitale, in Decoupage e Stop Motion. Ha realizzato più di trenta progetti filmici, premiati numerose volte nelle rassegne di cinema dedicate al mondo della scuola.

MARIALESSIA IMPERIO – Psicologa infantile

Fa parte, dal 2015, dello staff socio-educativo del progetto Lapis&Film presso l’Accademia del Cinema dei Ragazzi.
Collabora con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” come esperto in un progetto di ricerca europeo del Dipartimento di Psicologia e Scienze della Formazione. Lavora con la disabilità, l’assistenza specialistica scolastica, la psicomotricità.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo, Educazione e Benessere all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2011, abilitata nel 2016 alla professione di Psicologo.

VITO PIEMONTE – Animatore sociale

Fa parte, dal 2015, dello staff socio-educativo del progetto Lapis&Film presso l’Accademia del Cinema dei Ragazzi.
Residente a San Pio, inizia il suo percorso come utente nel progetto Accademia del Cinema Ragazzi all’età di 14 anni, si diploma nel 2010 con la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Adagio”.
In seguito, il cortometraggio vince il premio di primo classificato nel Festival “Fuori dal Comune”, organizzato da RadioLuogocomune. Nel 2012 partecipa con “Adagio” nella categoria MYGIFFONI al Giffoni Film Festival.

EX STAFF SOCIO-EDUCATIVO
Antonio Cascarano, Sergio Visco, Celeste Tangorra, Caterina Ferri, Eleonora Lascaro, Anna Petese, Sonia Di Bari, Luca Lanave, Davide Pepe, Giuseppe Brescia, Mariaclaudia Olivieri, Diego Fanelli, Silvia Marinelli.

Richiedi ora

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo. Ci sforziamo di rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.